Share
La storia

La storia

Il dott. Giammaria Ravetti, artista e poeta visionario della luce, ama dire di se' "vivo nell'ombra per creare emozioni sotto forma di luce". Una formazione e una cultura poliedrica, unita alla forte sensibilità artistica e umana, gli hanno permesso di partecipare attivamente alle più importanti ed evocative installazioni illuminotecniche degli ultimi vent'anni.

Il progetto cui è maggiormente legato è il memoriale di Ground Zero, dove è stato inaugurato un nuovo modo di creare emozioni: l'architettura della luce. Dalle olimpiadi di Torino del 2006 alle Petronas Towers, dal Burj Khalifa all'autodromo di Shanghai, dal Carnevale di Rio al museo di Olimpia, dalla Dexia Tower (l'illuminazione a LED più grande e complessa al mondo) alla Peace of Tower realizzata per Yoko Ono, la firma del dott. Ravetti è presente come anima ed emozione nelle migliori illuminazioni nell'ambito della cultura, dello sport, dei grandi eventi e dei più arditi edifici dell'architettura contemporanea.

L'esperienza maturata sul campo, in uno con la ricerca di soluzioni tecniche e artistiche di avanguardia, l'uso dei migliori prodotti presenti sul mercato per la realizzazione delle proprie installazioni, lo spirito attento al contesto e al significato dell'installazione da realizzare, rendono le sue opere un eccezionale esempio di arte contemporanea.

La laurea universitaria magistrale in giurisprudenza, l’esperienza maturata nell’organico manageriale di aziende italiane e straniere, unita all'ampio respiro internazionale della sua professionalità, hanno delineato una personalità flessibile, determinata, abituata a confrontarsi su qualsiasi scenario, pronta all’innovazione ed al cambiamento nonché sommamente versatile.

Portando come vessillo la propria persona e le proprie conoscenze, l’obiettivo odierno del dott. Ravetti è fare impresa con la propria arte e creatività, ispirazione e intenti.

2002 – 2010: Direttore generale presso Space Cannon VH (acquisita da Photogenesys - Light Like Communication -). Responsabile del progetto Tribute in light a New York, Torino 2006 (aspetto illuminotecnico), DEXIA building a Bruxelles e dell'inaugurazione della Burj Khalifa a Dubai.

2013: Ideatore del progetto Dubai TOUR, la prima corsa professionistica di ciclismo nel deserto; consulente esclusivo presso la società RCS Sport and Live per la creazione del lighting concept della cerimonia di apertura del Dubai Tour 2014, 2015, 2017.

2014-2016: Lighting Concept indoor del Duomo di Alessandria; Lighting Concept outdoor Olimpiadi di Rio Casa Italia Rio 2016.

2016-2019: Socio e Amministratore Spacecannon -Sne srl.

2017: Lighting Concept outdoor Saadyiat Island, Abu Dhabi

2018: Lighting Concept Hudaryiat Bridge, Abu Dhabi.

2019: Lighting Concept Ehaf Tower.

Oggi con la nuova esperienza della Start up, il dott. Ravetti, forte della raggiunta maturità artistica e imprenditoriale, vuole portare nel campo della cultura, dello sport, della valorizzazione del patrimonio artistico e del turismo, l’innovazione, anche tecnologica, legata alla sua particolare e unica vision del mondo dell’illuminazione.

Portfolio Documento Impatto Sociale