Documento di Descrizione dell’Impatto Sociale
Denominazione società: GIAMMARIA RAVETTI s.r.l.s. Light is Life
Sede legale: Via Palestro, 4 - 15033 CASALE MONFERRATO (AL) ravettilight@pec.it
Settori di operatività: ideazione, progettazione, sviluppo e implementazione di sistemi illuminotecnici complessi - valorizzazione del patrimonio culturale – educazione, istruzione e formazione universitaria e post-universitaria
1. Mission
La società opera nel settore dell’innovazione artistica e tecnologica nel campo dell’illuminazione sia essa declinata nella forma dei grandi eventi, dell’illuminazione architetturale per la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale, degli eventi sportivi e promozionali, nonché di quelli puramente emozionali attraverso lo strumento del memoriale. Nel settore di riferimento si vuole promuovere un nuovo impiego dello strumento illuminotecnico che, attraverso tecnologie anche di nuova generazione, evidenzia non solo la tridimensionalità della luce, ma anche la sua quarta dimensione (il tempo).
2. L’innovazione tecnologica
Nell'ambito delle installazioni relative ai grandi eventi, l'obiettivo é quello di realizzare il sistema di illuminazione itinerante più grande al mondo, capace di essere installato e reso operativo con l'ausilio di un solo operatore nel breve volgere di poche ore. Lo stato dell'arte oggi esistente non presenta soluzioni paragonabili in quanto le attuali soluzioni disponibili si limitano a raggiungere risultati affini, esclusivamente, attraverso installazioni che, per tempo di realizzazione e materiali necessari, rendono limitata la loro profittabilità. La nuova soluzione tecnologica, grazie alla sua flessibilità e facilità nell'utilizzo, sarà tale da rendere i fasci di luce utilizzati visibili di notte nel raggio di alcune decine di chilometri, compatibilmente con le condizioni meteo, il tasso di umidità, il livello di inquinamento luminoso e le fasi lunari. Si tratta, senza dubbio, di un elemento innovativo e di rottura rispetto agli attuali sistemi disponibili nel settore dell’illuminazione a livello internazionale. Di concerto con le Università una nuova frontiera tecnologica sarà rappresentata dallo studio e realizzazione del primo “hub” intelligente per la gestione dei sistemi di illuminazione. Il sistema di programmazione sarà composto da particolari sensori che raccogliendo gli input ed i comandi vocali del lighting designer gli consentiranno di creare un disegno luci i cui diversi valori di programmazione saranno riprodotti nel campo visivo del lighting designer attraverso un piccolo schermo LCD integrato nell’hub. L'intero sistema sarà green. Il vantaggio del nuovo sistema di programmazione, controllo e gestione consentirà al lighting designer di potersi muovere all'interno del proprio contesto di riferimento interagendo direttamente con lo stesso secondo prospettive diverse. Ulteriori innovazioni nel campo dell’illuminotecnica sono rappresentate dalla realizzazione di simulazioni relative ai progetti disegnati che saranno il più verosimili possibile rispetto e all’installazione proposta. Lo scopo sarà raggiunto attraverso un programma di supporto (software) che, unitamente ad un approccio teatrale, tecnico ed emotivo, permetterà di presentare i progetti nella forma più realistica possibile.All’interno della propria vocazione sociale, la Startup realizzerà le innovazioni tecnologiche in uno con istituti universitari e con gli strumenti realizzati sarà in grado di valorizzare il patrimonio artistico e culturale, oggetto delle proprie installazioni, fino a porlo in grado di produrre divulgazione e reddito.
3. Obiettivo sociale – innovazione e attività svolte
La società GIAMMARIA RAVETTI s.r.l.s. Light is Life si adopererà nell’assistenza strategica ed operativa per la ricerca di idee innovative per conto proprio e/o conto terzi, anche attraverso la collaborazione con università nazionali, internazionali ed esperti nel settore. L’idea della Start up nasce da una matura riflessione sul mondo dell’illuminazione che ha condotto a un inedito progetto volto alla valorizzazione, anche economica, del patrimonio artistico e culturale, attraverso l’impiego sapiente e innovativo della luce. L’innovazione nell’ambito architetturale conduce ad un’inedita valorizzazione del sovrabbondante patrimonio artistico e culturale italiano ed internazionale. Il percorso, che passa dalla vocazione per il risparmio energetico, conduce alla creazione di isole di luce che pongono in una nuova prospettiva l’architettura aumentando l’indotto turistico e le occasioni culturali che fanno parte del patrimonio artistico. L’innovazione coltivata in questo campo dalla Start up mira ad ottimizzare la redditività attraverso l’invisibile strumento della luce. L’innovazione nell’uso della luce a scopo sportivo e promozionale. La riqualificazione estetica e funzionale di spazi ed edifici, anche non artisticamente rilevanti, ne permette l’impiego a scopo pubblicitario e di promozione, sfruttando la visibilità che lo strumento illuminotecnico, per sua natura, fornisce. Abbinato agli stadi, ai grandi eventi quale che ne sia la natura che li caratterizza, l’innovazione rappresentata dal progetto della Start up accresce il valore e le potenzialità economiche di strutture, edifici e spazi, permettendo un notevole aumento della loro redditività anche attraverso un’implementazione della destinazione d’uso che può affiancarsi a quella cui sono, normalmente, destinati.La vocazione culturale attraverso lo strumento del memoriale. Plasmando la luce, il progetto e la vocazione della Start Up creano eventi unici per ricordare i passaggi memorabili della storia dell’umanità.. La capacità evocativa, tipica della luce, viene amplificata dall’utilizzo della stessa secondo l’innovativa metodologia di approccio della Start up. Creare un memoriale attraverso la luce permette di focalizzare l’attenzione del grande pubblico sull’evento che si vuole celebrare, contribuendo all’approfondimento conoscitivo di ciò che si vuole ricordare. La memoria e la conoscenza degli eventi del passato sono un fondamentale tassello di crescita dell’individuo e della collettività perché permettono all’uomo di progredire sulle strade già delineate dai propri predecessori, oppure di discostarsi dai loro errori e dalle loro follie. La Start up si ripropone inoltre di formare, attraverso eventi, corsi e master, operatori del settore che apprendano l’innovativa declinazione dell’illuminazione che l’impresa persegue. In collaborazione con le università e i centri di ricerca, la Start up, come fabbrica di futuro, si propone la creazione di laboratori di sviluppo delle idee e delle tecnologie innovative da utilizzare per meglio promuovere le grandi potenzialità che offre l’universo dell’illuminazione. La realizzazione di un progetto d’interesse generale, attraverso la promozione, la conservazione e la tutela del territorio e dell’identità delle popolazioni locali permetterà un’accessibilità al turismo per il maggior numero di persone.
4. Organizzazione
La GIAMMARIA RAVETTI s.r.l.s. Light is Life, è una azienda nata dall’idea del Suo fondatore, al cui interno rivestirà la carica di socio unico ed amministratore unico.
5. Stakeholders
Si avvale, a livello di risorse umane, di una rete di collaborazioni volte a: -affiancare l’imprenditore nelle attività collaterali all’esercizio di impresa (Avvocato, e Studio di Consulenza Aziendale), -predisporre strumenti e modelli informatici per la realizzazione delle simulazioni utili per la presentazione delle installazioni illuminotecniche, nonché per la gestione del settore di web marketing e di promozione, - predisporre in concreto le installazioni illuminotecniche attraverso l’impiego di tecnici installatori altamente specializzati, che permettono di approcciarsi con le giuste competenze al patrimonio artistico e culturale, -produrre e sviluppare le tecnologie illuminotecniche impiegate. La scelta della collaborazione esterna ha lo scopo di ottimizzare, per ogni attività collaterale ed utile al raggiungimento dello scopo sociale e quindi dell’impatto sociale, le risorse offerte da professionalità altamente specializzate nel settore di competenza che operano sul mercato con mezzi e organizzazione proprie. La platea esterna cui la società si rivolge è rappresentata da enti pubblici e privati, aziende commerciali nazionali ed internazionali, atenei universitari, associazioni culturali, pubbliche amministrazioni, e cittadini.
6. Business Scenario
Il settore di mercato in cui si colloca l’attività della Startup è quello dell’illuminazione declinata attraverso ideazioni di installazioni che, valorizzando il patrimonio artistico e culturale, producono reddito. I volumi di costo e ricavo, molto variabili a seconda dell’installazione prodotta, attingono in primo luogo al settore della valorizzazione del patrimonio artistico. Un’evocativa e innovativa installazione luminosa su un bene di interesse storico e artistico, è in grado di aumentare sensibilmente, con punte che ad oggi si calcolano fino al 60%, l’affluenza del pubblico in relazione al bene ed alla realtà culturale in cui esso è inserito. Il che aumenta non solo la redditività che il patrimonio artistico crea e che viene reimpiegato nella sua conservazione e valorizzazione, ma anche la ricchezza derivante dalla divulgazione della cultura. Il risparmio energetico che accompagna l’adozione di tecnologie green si traduce in un significativo risparmio economico che permette di offrire ai vari enti, pubblici e privati che tutelano e gestiscono il patrimonio artistico, un’illuminazione decisamente più efficace, più efficiente ed esteticamente pregevole. L’innovativa strategia di approccio al settore dell’illuminazione consente, così, di superare i concetti del risparmio energetico ed economico permettendo di creare plusvalenza intesa come aumento del valore del singolo bene illuminato indipendentemente dal tipo di soluzione illuminotecnica adottata.
7. Impatto sociale
La griglia sottostante mira a rendere misurabile, in termini di risultato e impatto sociale, l’attività dell’impresa, nel periodo di riferimento, secondo l’analisi del rapporto tra: Inputs, attività svolte in concreto, numero di persone che hanno partecipato ad un evento culturale, il numero di persone iscritte ad un corso, numero di installazioni illuminotecniche realizzate secondo i canoni di innovazione tecnologica, negli obiettivi, e outcome. In base agli indicatori generali sotto indicati per ogni settore di attività, sarà misurabile l’impatto sociale raggiunto.
INDICATORI GENERALI
INDICATORI DI OUTPUT
INDICATORI DI OUTCOME
Impatto sociale sui beneficiari
- Numero di progetti iniziati durante l’anno legati alla mission dell’organizzazione
- Numero di progetti legati alla mission che hanno raggiunto gli obiettivi target stabiliti dall’organizzazione nell’anno
- Presenza di sistemi per la rilevazione dei feedback dei beneficiari
- Grado di soddisfazione degli utenti rispetto ai servizi erogati
Supporto alla ricerca
- Numero di progetti iniziati durante l’anno che prevedono la collaborazione con enti di ricerca
- Numero di attività di ricerca implementate durante l’anno volte al miglioramento e sviluppo delle attività interne dell’organizzazione
- Numero di progetti che prevedono la collaborazione con enti di ricerca che hanno raggiunto gli obiettivi target stabiliti dall’organizzazione nell’anno
Legame con il territorio e partecipazione civica
- Numero di volontari
- Numero di collaborazioni attive con associazioni non profit e di volontariato esterne all’impresa durante l’anno
- Numero di collaborazione attive con imprese profit durante l’anno
- Numero di collaborazioni attive con amministrazioni locali durante l’anno - Percentuale di spesa concentrata sui fornitori
- Incidenza dell’attività dell’organizzazioni sui sistemi di policy del territorio
- Cambiamenti nelle pratiche dei soggetti partner derivanti dalla collaborazione con l’organizzazione
Settore: valorizzazione del patrimonio culturale, servizi culturali
- Numero di progetti iniziati durante l’anno per la valorizzazione del patrimonio e dei beni culturali
- Numero di clienti nell’ambito dei progetti di cui sopra
- Numero di progetti per la valorizzazione del patrimonio e dei beni culturali che hanno raggiunto gli obiettivi target stabiliti dall’organizzazione nell’anno
- Accrescimento nella disponibilità di infrastrutture connesse all’arte e la cultura
- Aumento della coesione nella comunità
Casale Monferrato, 25/06/2019Il legale rappresentante- Amministratore UnicoDott. Giammaria Ravetti
Scarica il Documento Impatto Sociale